ANNO SOCIALE 2023/2024 PROGRAMMA DICEMBRE 2023

LUNEDI’ 11 DICEMBRE

ORE: 20.15

                            PALAZZO BISCARI 

CENA SOCIALE
PER GLI AUGURI DI NATALE e
INCONTRO – DIBATTITO

“UNO SGUARDO SULLA CITTA’ DI CATANIA
PER ALIMENTARE LA SPERANZA “

                 RELATORE: S.E. MONS. LUIGI RENNA

Arcivescovo Metropolita di Catania

La serata, come gli scorsi anni, si svolgerà nell’ala destra entrando dal portone di Palazzo Biscari, sede del Circolo Unione, che gentilmente ci ospita per l’occasione.
Per ragioni di spazio i posti disponibili sono limitati, pertanto i soci, con le loro consorti, avranno diritto di prelazione nell’acquisto dei biglietti, fino ad esaurimento dei posti, da esercitare entro giovedì 7 dicembre.
I biglietti, da esibire all’ingresso di Palazzo Biscari, possono essere acquistati e ritirati presso il nostro Tesoriere Dott. Luigi Distefano in via Gabriele D’Annunzio n.159.
Il contributo richiesto è di euro 60,00 a persona.
La serata inizierà puntualmente alle 20.30, anche per esigenze legate alla cena.


DOMENICA 17 DICEMBRE

ore 10.00

CASA – PALMENTO COLLICA
via Pirandello n.1 – San Gregorio di Catania

Incontro-dibattito

COME RICONOSCERE UN’OPERA D’ARTE?

Relatore: Gianluca Collica
Ex Alunno – Gallerista

Alle 10.00 saremo accolti da Gianluca Collica nella sua casa-museo, che ci parlerà del mondo dell’arte, in particolare pittorica, avendo modo di visitare la mostra in corso dell’artista Francesco Lauretta.

Alle 11.15 ci muoveremo, sempre con mezzi propri, alla volta della “Fondazione Brodbeck”,
sita in Catania, via Gramignani 93,
dove avremo modo di prendere un aperitivo e visitare, accompagnati dal Presidente della Fondazione Paolo Brodbeck e dal Direttore artistico della Fondazione Gianluca Collica, le opere esposte e la mostra in corso dal titolo “Apnea” di Maria Domenica Rapicavoli, artista siciliana, oggi residente a New York, che propone una installazione dal titolo “Crooked Incline” e una selezione di opere fotografiche del ciclo “Maxiprocesso” realizzato presso il C.I.D.M.A. (Centro Internazionale di Documentazione della Mafia e del Movimento Antimafia) di Corleone in Sicilia.
Un progetto che sottolinea lo stato nebuloso ed incerto in cui vive la società contemporanea.
Per ragioni organizzative si prega di comunicare entro venerdi 15 la propria partecipazione al Segretario o al Tesoriere o al Presidente.

Con l’augurio di incontrarci di presenza e scambiarci gli auguri per il Santo Natale e per il Nuovo Anno, che sia pieno di salute e serenità per tutti noi e le nostre famiglie,
Ti inviamo i nostri più affettuosi saluti, con il motto di San Giovanni Battista De La Salle

Viva Gesù nei nostri cuori! Sempre!