Randazzo – 10 Novembre 2024

Domenica 10 Novembre effettueremo una visita guidata a Randazzo, a cura dello storico e scrittore Salvatore Rizzeri che illustrerà le meraviglie di Randazzo durante le varie dominazioni araba, normanna, sveva, angioina, ecc…fino alla liberazione americana. 

Programma:

  • Ore 9.00 punto d’ incontro al primo distributore di benzina sull’ autostrada per Messina, con arrivo a Randazzo alle ore 10.30

Visita guidata dei tre quartieri, Santa Maria (quartiere latino), San Nicola di Bari (quartiere greco) e San Martino (quartiere lombardo) e delle relative chiese e monumenti: la porta Aragonese, le mura di cinta, il Ghetto, il palazzo Clarentano, via degli Archi, la statua Picacmone, il castello Svevo, e la porta Palermo.

  • Ore 13.00, visita presso l’Azienda agrituristica Musa a Bronte del socio Carmelo Schilirò, dove gusteremo un menù tipico della cucina Randazzese.

Menù:

ANTIPASTO

pane con lievitazione naturale e cotto in forno a legna condito in diverse tipologie;

salumi e formaggi tipici locali;

PRIMI

tortiglioni al pesto di pistacchio DOP azienda agricola Musa;

casarecce ai funghi porcini con granella di pistacchio DOP;

SECONDI

straccetti di suino nero dei Nebrodi con funghi porcini e granella di pistacchio DOP di Bronte;

contorno, bevande, frutta, gelato, caffè.

  • Ore 16.30 visita al castello di Nelson con visita delle stanze private da poco aperte al pubblico

Costo totale 44,00 euro a testa. Come sempre potrete inviare la Vostra prenotazione a Marco Tortorici o a Luigi Di Stefano effettuando il bonifico sul conto dell’Associazione o portando i soldi presso la gioielleria Di Stefano. Termine ultimo per le prenotazioni il 3 novembre.