Tra un waffeln e il “manneken pis” lezione di Europa con il “professore” Dino Giarrusso

Gli ex alunni del leonardo da vinci a bruxelles



Ex alunni a lezione. Certo, per poter conoscere i segreti del funzionamento dell’Unione europea i componenti del direttivo e dei probiviri del “Leonardo da Vinci” hanno dovuto attraversare in volo buona parte del continente ma ne è valsa davvero la pena.
E’ stato l’europarlamentare Dino Giarrusso a fare da anfitrione dopo avere invitato a Bruxelles il gruppo di dirigenti dell’Associazione che ha svolto negli ultimi mesi un intensissimo programma di dibattiti sui temi sociali e politici più attuali e sentiti.
L’Unione Europea, la sua nascita, il suo funzionamento, le prospettive, l’accidentato cammino verso l’integrazione, lo “strappo” della Brexit sono stati alcuni degli argomenti che hanno suscitato anche tante domande da parte degli… studenti.
Dopo la rituale visita alla Grand Place e al “manneken pis”, simboli opposti (quello ufficiale e quello popolare) di una Bruxelles che ha presentato un colore grigio (stemperato per fortuna dagli ipercalorici waffeln al cioccolato e dalla goliardia del gruppo) in una… “aula” del Parlamento europeo con il “professore” Giarrusso in cattedra si è parlato dei meccanismi europei e anche delle debolezze di una Unione che è rimasta ancora a metà del guado rispetto all’obiettivo Federazione.
L’Europa non è ancora fatta e, purtroppo, neanche gli europei. Specie se, come sottolineato, sui temi dell’Europa è forte la disinformazione e, purtroppo, anche il disinteresse per tematiche cui spesso – a torto – manca appeal.
«Abbiamo accolto con molto piacere – ha detto il presidente Carlo Zimbone – l’invito dell’europarlamentare ex alunno Dino Giarrusso a visitare il Parlamento Europeo. E’ stata l’occasione per toccare con mano la tanto complessa quanto necessaria macchina di funzionamento della massima istituzione politica europea ma è stata anche e soprattutto l’occasione per riscontrare come al di là della diversità di età, di professioni, di idee politiche della delegazione di ex alunni a Bruxelles un fortissimo legame di amicizia unisce tutti gli ex alunni grazie ai valori di fraternità e solidarietà impartitici al Leonardo da Vinci dai Fratelli delle scuole cristiane».
Oltre il presidente Zimbone, hanno fatto parte della delegazione Emilio Randazzo, Marco Tortorici, Luigi Distefano, Gaetano Fede, Domenico Ciancio Sanfilippo, Nuccio Sciacca, Attilio Cappellani, Nicola Colombrita, Giorgio Sabella e Paolo Li Rosi.