Ex alunni del Leonardo da Vinci
interrogano gli aspiranti sindaci
sulle emergenze da affrontare
Il convegno. Domani verranno ufficializzati
i risultati del sondaggio promosso da LaSicilia.it

“7 temi per i 7 candidati sindaci di Catania” è il tema dell’incontro che si svolgerà domani (alle 19) nel Salone dell’istituto Leonardo da Vinci di via Gian Battista de La Salle 12 e al quale saranno presenti Maurizio Caserta, Vincenzo Drago, Giuseppe Giuffrida, Giuseppe Lipera, Gabriele Savoca, Enrico Trantino e Lanfranco Zappalà.
Interverranno il direttore de La Sicilia Antonello Piraneo, l’economista Pietro Busetta e gli ex alunni giornalisti Alberto Cicero, Alfredo Zermo e Giuseppe Lazzaro Danzuso che modererà l’incontro, visibile dalle 19.30 in diretta streaming sul sito www.lasicilia.it  e sulla pagina Facebookwww.facebook.com/lasiciliait
La manifestazione è promossa dal consiglio Direttivo dell’associazione Ex Alunni Leonardo Da Vinci composto dal presidente Carlo Zimbone, dal segretario Marco Tortorici, dal vicepresidente Emilio Randazzo, dal tesoriere Luigi Distefano e dai consiglieri: Domenico Ciancio Sanfilippo, Filippo Colombrita, Gaetano Fede, Felice Giuffrè, Giovanni Muscato, Gaetano Sardo, Nuccio Sciacca e Pierfrancesco Veroux.
«Abbiamo deciso di organizzare questo incontro – ha detto Zimbone -per dare il nostro contributo a far conoscere alla cittadinanza i programmi dei candidati sindaco, per poter fare scelte consapevoli. È questo un momento particolarmente importante, perché, anche grazie agli ingenti fondi in arrivo per Catania dal Pnrr, la nostra città potrebbe definitivamente cambiare il suo volto e diventare una vera capitale europea».
Zimbone ha ringraziato per la collaborazione il quotidiano La Sicilia e lasicilia.it che oltre a trasmettere l’incontro in diretta sul web, ha lanciato alcuni giorni fa un sondaggio sulle indicazioni dei cittadini riguardo alle priorità per Catania. Si sta così delineando una sorta di classifica delle emergenze da affrontare che, domani, sarà sottoposta ai candidati sindaco.
Quali sono le questioni civiche che il prossimo sindaco dovrà affrontare con la massima urgenza? È stato questo il contenuto del sondaggio lanciato dal sito del nostro giornale www.lasicilia.it in vista delle Amministrative del 28 e 29 maggio. I partecipanti hanno scelto le risposte assegnando un punteggio alle priorità e attribuendo un valore a ciascun tema, da un minimo di uno a un massimo di cinque. Queste le opzioni di risposta: mobilità e traffico; sicurezza e periferie; rifiuti e pulizia urbana; economia e lavoro; cultura e turismo; urbanistica e sismicità; famiglie e scuola.